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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Handsome Lake è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]eiote é parte del corpo di Cristo (49).
Il Peiotismo, con il suo emancipazionismo pacifico, col suo sincretismo, con la sua « chiesa » e il suo Panindianismo, é la risposta culturale alla crisi generata dalla vita nelle riserve. Con esso, e con altri vari movimenti profetici collaterali, fondati sul sincretismo paganocristiano e sulla simbiosi pacifica tra Indiani e bianchi — come la Danza del Sogno dei Menomini, il Grande Messaggio del profeta Handsome Lake fra gli Irochesi, il movimento Shakerista dei gruppi del NordOvest, ecc. — si attua un aggiustamento dei rapporti religiosi e culturali fra Indiani e bianchi, in cui tuttavia il Cristianesimo subisce altrettante tra sformazioni e reinterpretazioni che ne adattano il contenuto ai bisogni indigeni (50).
(49) Petrullo 1934; La Barre 1938; Slotkin 1956; Barber 1941.
(50) Wallace 1952 (Handsome Lake); Barnett 1957 (Shakerismo); Barrett 1911; Slotkin 1958 (Dream Dance).
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI 77
I movimenti suddetti rappresentano a loro volta la fase estrema di un processo nativista più antica, che risale al primo urto violento tra Indigeni del NordAmerica e bianchi. L'epica lotta per l'indipendenza, combattuta dagli Indiani delle praterie contro i bianchi invasori, ebbe la sua ispirazione religiosa. Il grande movimento profetico della Danza degli Spiriti (Ghost Dance) fondato dal profeta Wowoka annoverò tra i suoi promotori il condottiero ribell[...]

[...]l. Public Museum City of Milwaukee, I.4.1911.
BASTIDE R., Le messianisme chez les Noirs du Brésil, Le Monde non Chrétien, JuilletSept. 1950.
BASTIDE R., Le messianisme raté, Archives de Social. des Religions, 5.1958, 3137. COLLIER J., The Pejote Cult. Science 115.1952, 5034.
COLLINS J., The Indian Shaker Church: a study of continuity and change in Religion, Southwestern Journal of Anthropology 1950.6, 399411.
DEARDORFF M. H., The religion of Handsome Lake: its origin and development. In: Symposium on local diversity in Iroquois culture (ed. W. N. Fenton), Bull. Bur. Amer. Ethn. 149.1951, 79107, Washington 1953.
DESROCHE IJ., Micromillénarismes et communautarisme utopique en Amérique du Nord
du XVII au XIX siècle, Archives de Sociologie des Religions, 4.1957, 5792.
Du Bots C., The 1870 Ghost Dance, Univ. of California Anthropol. Records, 3, 1, 1939. FLETCHER A. C., The Indian Messiah, Journ. Amer. Folklore, 57.1891.
HoELTJE G., Die Propheten von Congonhas do Campo, StadenJahrbuch, Beitráge zur Brasilkunde, 2.1954, 10132.
LA BARRE W., The P[...]

[...]Guarani, Paris 1927.
METRAUX A., La religion des Tupinamba, Paris 1928.
METRAUX A., The Tupinamba, Handbook of S. American Indians, vol. 3, Washington 1948, 9598.
MOONEY J., The Ghost Dance and the Sioux Outbreak of 1890, Ann. Rep. Bur. Amer. Ethn., XIV.2, Washington 1896.
NIMUENDAJU C., Die Sagen von der Erschaflung und Vernichtung der Welt als Grundlagen der Religion der ApapocuvaGuarani, Zeitschr. f. Ethn. 46.1914.
PARKER A., The code of Handsome Lake, the Seneca Prophet, Bull. New York State Mus. 163.1913 (Albany).
PEREIRA DE QUEIROZ M. I., Clasification des Messianismes Brésiliens, Arch. de Sociol. des. Religions, 5.1918, 111120.
PEREIRA DE QUEIROZ M. I., La Guerre Sainte au Brésil: le Mouvement messianique du « Conquestado », Sao Paulo 1957.
PEREIRA DE QUEIROZ M. I., L'influence du Milieu Social Interne sur les mouvements messianiques brésiliens, Arch. de Sociol. des Rel. 5.1958, 330.
PETRULLO V., The diabolic root: a study of Peyatism, the new Indian Religion, among the Delewares, Philadelphia 1934.
RADIN P., The religious experie[...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]l resto, l'essere supremo ritorna anche in altre guise a rinnovare la religione tradizionale. Come avviene per gli spiriti dei moti, per l'eroe culturale, anch'egli appare in visione al profeta e lo istruisce sulla fondazione del nuovo movimento. E' questo il caso del Grande spirito da cui ricevettero istruzione Wowoka e i suoi prosecutori (Smohalla, Kanatuk, ecc.), per il grande movimento della Ghost Dance: è altresì il caso di John Wilson e di Handsome Lake, che dal Grande spirito ricevettero ispirazione per fondare rispettivamente il Peiotismo e la « Nuova Religione » irochese: per non dire di altri numerosi casi in cui l'essere supremo funge da elemento di congiunzione fra antico e nuovo, ed é veicolo del rinnovamento della tradizione. L'essere supremo è spesso identificato con il Dio giudaicocristiano: ed é questa un'altra forma di sincretismo, in cui si rivaluta in senso messianico un tema mitico tradizionale.
Fin qui s'è visto che il complesso dell'eroe culturale scompar
(21) J. MOONEY, Ann. Rep. Bur. Amer. Ethn. 1896, pp. 7014.
24 VITTO[...]

[...]sa di salvezza, promosso ad opera di un profetafondatore, in seguito ad ispirazione misticoestatica: movimento che vuol dare inizio a un rinnovamento del mondo, attuabile in prospettiva escatologica come ritorno ad un'epoca primigenia, paradisiaca. In realtà altrettante ispirazioni misticoestatiche sono caratteristiche di tutti i profeti fondatori, a livello etnologico così come nelle grandi religioni storiche: da Kimbangu a Wowoka, John Wilson, Handsome Lake, TeUa ecc. ecc. Si tratta di esperienze fondamentali, fondate volta a volta su una o piú visioni, transe o « sogni » che dir si voglia. Su un piano fenomenologico, esse equivalgono in tutto e per tutto a fenomeni per noi piú familiari, quali l'« illuminazione » del Budda, l'« apocalisse » di San Giovanni, la « rivelazione » di Mosè o Gesù.
Per quanto riguarda lo sviluppo storico del messianismo, esso si adegua del tutto al differente grado di sviluppo sociale e culturale delle comunità portatrici. Presso civiltà religiose di tipo più arcaico, a struttura sociale poco o nulla differenziata, i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Handsome Lake, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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